Database ARC

Coordinatore
Prof. Gian Antonio Benacchio, Università di Trento

Direzione scientifica
Dott. Massimo Scuffi, Corte Suprema di Cassazione
Dott.ssa Marina Tavassi, Corte Suprema di Cassazione

Comitato scientifico
Avv. Gennaro d’Andria, Studio Legale d'Andria, Roma
Prof. Aldo Frignani, Univesrità di Torino
Dott.ssa Luisa Napolitano, Consiglio Superiore della Magistratura, Roma
Prof. Roberto Pardolesi, LUISS, Roma
Avv. Alberto Pera, Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Roma
Avv. Enrico Adriano Raffaelli, Studio legale Rucellai & Raffaelli, Milano

La presente sezione è costituita da una Raccolta sistematica, a partire dal 1991, di pronunce della Corte di cassazione, delle Corti d’Appello, dei Tribunali, dei Giudici di Pace, del Consiglio di Sato e del TAR Lazio, in materia antitrust con particolare riguardo al tema del risarcimento del danno. La raccolta è oggetto di continuo aggiornamento anche grazie al contributo di quanti vorranno segnalare od inviare direttamente alla Direzione scientifica le pronunce ritenute di interesse per l'Osservatorio.
I provvedimenti emessi dal 1991 al 2008 sono stati raccolti e messi a disposizione dell’Osservatorio nell’ambito del progetto di formazione dell’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo”, denominato “Pro.Ju.Comp”, a cura del dott. Massimo Scuffi, dell'avv. Alberto Pera e dell’avv. Gennaro d’Andria. L’Istituto Jemolo ha deciso di fornire questo importante ed originale contributo nell’ottica esclusiva di favorire l’aggiornamento e lo studio della giurisprudenza italiana in materia di diritto della concorrenza.

La sezione comprende anche una Raccolta sistematica di sentenze delle Corti nazionali degli Stati membri, attualmente in fase di implementazione, curata da Michele Carpagnano.